Partecipa anche tu alle riunioni e vieni a darci una mano

Lasciaci il tuo indirizzo email per ricevere informazioni e notizie relative alla nostra scuola e condividere con noi riflessioni, dubbi e domande.

il direttivo

PRESIDENTE A.ge. Gavardo

Bortolotti Michele

aggiornato al 01.09.2016

Cos'è il Comitato Genitori?

Un organismo democratico indipendente da ogni movimento politico e confessionale e che non persegue fini di lucro.

La costituzione del Comitato è facoltativa ed è sancita dall'art. 15 comma 2 del DL 297/94 che recita: "i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e di interclasse possono esprimere un comitato dei genitori del circolo e dell'istituto".

La legge sull'autonomia scolastica stabilisce inoltre che il Comitato Genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. (Piano Offerta Formativa) e dei progetti di sperimentazione.

Il Comitato Genitori è una Associazione di Fatto

Svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel consiglio di istituto in ordine ai problemi emergenti nelle classi.

Nulla vieta a tale comitato di assumere autonome iniziative come l'organizzazione di conferenze, la pubblicazione di un bollettino di informazione per i genitori della scuola, la promozione di contatti tra genitori di classi diverse.

All'occorrenza si fa portavoce dei genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola e gli studenti, perché e giusto che tutti si sentano rappresentati e ascoltati.

Come si diventa membri del Comitato Genitori?

Il Comitato dei Genitori si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di classe.

Il Comitato, come da Statuto, è aperto alla partecipazione di tutti i genitori e l'adesione è gratuita.

All'Assemblea, sebbene possono partecipare tutti i genitori degli alunni iscritti all'Istituto Comprensivo, hanno diritto di voto solo gli aderenti.

Perché la sua costituzione possa essere riconosciuta è necessario che venga redatto uno statuto, che questo venga approvato dall'assemblea dei rappresentanti, e che venga nominato un Presidente ed il consiglio direttivo.

E' compito del Presidente indire le riunioni del consiglio direttivo in base alle necessità del momento ed eventualmente allargare l'invito a tutti i genitori. Il consiglio direttivo svolge, nella persona del Presidente, anche una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel consiglio di istituto in ordine ai problemi emergenti nelle classi.

Tanti buoni motivi per partecipare

Ci piace pensare che il percorso che i nostri figli stanno compiendo possa essere anche per noi genitori occasione di crescita e partecipazione attiva.

Il Comitato Genitori è una preziosa opportunità per poter accompagnare l’esperienza scolastica e di vita dei nostri ragazzi, condividendo le nostre preoccupazioni, raccogliendo interrogativi, valutazioni, problemi e possibili soluzioni.

Se sei interessato a collaborare per il futuro delle nostre scuole non esitare a contattarci oppure compila i campi di seguito, un referente della tua scuola ti contatterà.

• w-facebook

Associazione di Fatto Comitato Genitori dell'istituto Comprensivo di Gavardo  /  info@comitatogenitorigavardo.it   /